venerdì 11 febbraio 2022

STRAMALEDETTISSIMI HAMBURGER

 

I Mc Donald erano due fratelli geniali che hanno inventato un ottimo sistema per far soldi, tanti soldi.
 
C’è un film, The Founder, che ho visto un paio di volte - ed invito a guardare perché, ovviamente, mi è piaciuto parecchio - dove viene spiegato in maniera semplice ma sufficientemente dettagliata in cosa consiste questo Sistema Crea Soldi: 
 
  •  ottimizzare i tempi al millimetro/secondo,
  •  "mansionalizzare" la gerarchia alienando totalmente la specializzazione del personale,
  •  "coartare l’offerta" in rigidi pacchetti totalmente depersonalizzati.
Una formula vincente in materia di profitto, assolutamente vincente.
 
Fa nulla se poi l’iper produzione di questo sistema alimentare ha aumentato a dismisura le patologie e la mortalità nella popolazione, soprattutto quella più giovane.
 
Si sta parlando di pezzi di carne…
 
solo di maledetti hamburger.
 
Il sistema “Mc Donald’s” è entrato da tempo nel Servizio Sanitario Nazionale, in particolare nelle RSA ma anche in tutti gli interventi che sono stati Esternalizzati ai privati, come le ADI (Assistenze Domiciliari Integrate) che hanno sostituito la produttività alla competenza.
 
Quindi è inutile che in RSA o i ADI si parli di “competenza” e perfino di “demansionamento”: il personale che lavora al McDonald’s è quanto di più simile ad un’automa nella quale s’inseriscono schede di lavoro totalmente intercambiabili.
 
In RSA ed i ADI l’intervento viene schematizzato in pacchetti prestazionali irrigiditi in precisi orari:
  1.  igiene personale 4,37 minuti a paziente
  2. somministrazione terapia 1,48 minuti a paziente
  3.  medicazione decubito 5,18 minuto a paziente 
  4. eccetera eccetera..
Ovviamente questa tempistica precisamente cronometrata è svolta su dei manichini...o, meglio: su dei pazienti ridotti a manichini.
 
Perché il metodo Mc Donald’s prevede che persino i pezzi di carne macinata abbiano tutti la sessa dimensione e composizione, in modo da essere sicuri di fornire una perfetta cottura da un lato all’altro.
 
Pezzi di carne, non persone.
 
E poi c’è il tocco di classe del Sistema Mc Donald’s la depersonalizzazione dell’offerta...ma non potrebbe essere altrimenti, perché queste Società per Azioni sono quanto di più lontano da una Specializzazione Sanitaria, la rifuggono perché l’elevata professionalizzazione dell’intervento richiede, a priori, un investimento iniziale in perdita improponibile su qualsiasi business.
 
Ma la Sanità non si occupa di pezzi di carne, non ha a che fare con degli stramaledettissimi hamburger ma con delle PERSONE.
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento